CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

Un buon contratto è alla base di ogni vantaggiosa transazione


Lo sguardo verso nuovi mercati porta con sé la necessità di stringere nuove alleanze e ridisegnare l’assetto dell’impresa. In questo contesto commerciale, le decisioni e le scelte imprenditoriali delle aziende sono in grado di contribuire in maniera decisiva alla crescita o al fallimento delle proprie politiche di espansione.

 

LA PROPRIETÁ INTELLETTUALE

Il vantaggio di operare in regime di monopolio

 

Il patrimonio di un’azienda è costituito, oltre che dalla propria clientela, dal valore delle proprie quote e dal proprio know-how anche dai Diritti di Proprietà Intellettuale, che consistono nel proprio marchio di fabbrica, nei brevetti per invenzione, nel design dei prodotti, valori di cui è opportuno tutelare la proprietà e l’originalità.

 

FINANZIAMENTI EU PER LE PMI

L'accesso ai finanziamenti come parte fondamentale per l'avvio e l'espansione di un impresa 

Al via gli incentivi UE alle Piccole e Medie Imprese (PMI) a sostegno di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale da una parte e per incentivare lo sviluppo di competitività dall’altra, attraverso l’impiego di risorse venture-capital, offrendo garanzie alle istituzioni finanziarie eroganti.

DIRITTO PENALE

 

La tutela dei diritti fondamentali che sono toccati dal Processo Penale

Il Diritto Penale è posto a protezione di valori fondamentali della società civile ma, sin dal momento in cui si viene a conoscenza di essere soggetti passivi di tali procedimenti, sia individualmente che come impresa, è necessaria una tutela a tutto tondo, sia dal punto di vista processuale che personale.

 

L'assistenza Legale professionale

Lo Studio Legale Vannuzzi possiede una pluriennale esperienza nella consulenza e assistenza nel processo penale e nella consulenza legale alle imprese di tipo strategico, progettuale e gestionale, sia Europea che Extraeuropea e nella tutela, giudiziale e stragiudiziale, della proprietà intellettuale. La creazione di società estere, la contrattualistica internazionale, il reperimento di fondi Europei per le imprese, la stesura di studi di fattibilità, il reperimento di partnership strategiche locali, l’adeguamento del “business model” alle diverse realtà internazionali, il diritto penale d’impresa e la tutela della proprietà intellettuale, sia essa di Forma, Marchio o Brevetto, sono solo alcune tra le competenze che lo Studio Legale Vannuzzi può mettere a disposizione, per favorire la crescita ed il consolidamento della Vostra azienda. Seguici o contattaci per maggiori informazioni

Studio Legale Vannuzzi

Lo Studio Legale Vannuzzi possiede una pluriennale esperienza nella consulenza e assistenza nel processo penale e nella consulenza legale alle imprese di tipo strategico, progettuale e gestionale, sia Europea che Extraeuropea e nella tutela, giudiziale e stragiudiziale, della proprietà intellettuale.

La creazione di società estere, la contrattualistica internazionale, il reperimento di fondi Europei per le imprese, la stesura di studi di fattibilità, il reperimento di partnership strategiche locali, l’adeguamento del “business model” alle diverse realtà internazionali, il diritto penale d’impresa e la tutela della proprietà intellettuale, sia essa di Forma, Marchio o Brevetto, sono solo alcune tra le competenze che lo Studio Legale Vannuzzi può mettere a disposizione, per favorire la crescita ed il consolidamento della Vostra azienda.

 

Il vantaggio di operare in regime di monopolio

 

Il patrimonio di un’azienda è costituito, oltre che dalla propria clientela, dal valore delle proprie quote e dal proprio know-how anche dai Diritti di Proprietà Intellettuale, che consistono nel proprio marchio di fabbrica, nei brevetti per invenzione, nel design dei prodotti, valori di cui è opportuno tutelare la proprietà e l’originalità.

Un buon contratto è alla base di ogni vantaggiosa transazione


Lo sguardo verso nuovi mercati porta con sé la necessità di stringere nuove alleanze e disegnare l’assetto dell’impresa.Nel contesto economico, le decisioni e le scelte imprenditoriali delle aziende sono in grado di contribuire in maniera decisiva alla crescita o al fallimento delle proprie politiche di espansione.

Nel processo penale occorre una  tutela oltre che nel procedimento anche a livello personale

Il Diritto Penale è posto a protezione di valori fondamentali della società civile, ma sin dal momento in cui si viene a conoscenza di essere soggetti passivi di tali procedimenti, sia individualmente che come impresa, è necessaria una tutela integrale che consideri sia dal punto di vista processuale che quello personale.                

L'accesso ai finanziamenti come parte fondamentale per l'avvio e l'espansione di un impresa 

Al via gli incentivi UE alle Piccole e Medie Imprese (PMI) a sostegno di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale da una parte e per incentivare lo sviluppo di competitività dall’altra, attraverso l’impiego di risorse venture-capital, offrendo garanzie alle istituzioni finanziarie eroganti.

 

 






PROTEZIONE DELLA PROPRIETÁ INTELLETTUALE

“Nella sua grandezza, il genio disdegna le strade battute e cerca regioni ancora inesplorate” (Abraham Lincoln)


L’imprenditore che riesce a realizzare un’idea nuova, introducendola nella propria attività, può contare su un vantaggio che può dimostrarsi determinante per il successo della propria azienda.
La tutela del proprio marchio, di un proprio brevetto o del design di un certo oggetto è lo strumento che permette all’imprenditore di non dover forzosamente combattere una guerra dei prezzi al ribasso, mantenendo un vantaggio competitivo sui concorrenti e margini di profitto più alti.
I marchi, i brevetti, il design e il know-how, rientrano tra i “diritti di proprietà industriale” (comunemente chiamati IPR - Intellectual Property Rights) e rappresentano i principali strumenti di tutela del patrimonio immateriale dell’impresa.
Negli ultimi decenni lo sviluppo dei trattati internazionali e della normativa regionale (quella comunitaria, in primo luogo) ha portato ad un rapido sviluppo dell’adozione dei diritti di proprietà industriale, soprattutto nel settore dei marchi. Nel quadro sempre più articolato sopra descritto, lo Studio Legale Vannuzzi affianca i propri Clienti e contribuisce ad elaborare un’adeguata strategia aziendale ed una opportuna tutela contrattuale e, successivamente, difende i diritti e le privative acquisite, sia in sede giudiziale, italiana e straniera, che in sede stragiudiziale.

 






 

CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE 


“Un contratto dovrebbe essere così ben costruito da non dover mai lasciare il cassetto dove viene riposto” (Tina L. Stark)



Oggi le imprese si trovano sempre più frequentemente a cercare nuove prospettive all’estero e a effettuare transazioni con soggetti situati fuori dai confini nazionali e quindi a stipulare dei veri e propri contratti internazionali.

A seconda dei casi, potrà trattarsi di semplici contratti di vendita di merci, di agenzia o distribuzione (come quelli con importatori esclusivi), di subfornitura oppure di transazioni più complesse, quali contratti di licenza, di joint venture, network di imprese o il “chiavi in mano”, tanto per fare qualche esempio tra i più comuni.
La negoziazione e la redazione di contratti internazionali, anche solo a livello Europeo, coinvolgono problematiche assai più complesse di quelle relative agli scambi all'interno dello stesso paese. Lo Studio Legale Vannuzzi presta la sua assistenza nella valutazione delle circostanze specifiche della singola operazione e nel mettere in luce le principali problematiche di carattere generale che si possono presentare nella negoziazione estera.
Lo Studio Legale Vannuzzi offre la sua competenza per poter valutare adeguatamente le prospettive di un’espansione internazionale del mercato, supportando i propri Clienti anche nella pianificazione e creazione di società estere.
Lo Studio Legale Vannuzzi possiede una struttura vasta e ben organizzata, avvalendosi della collaborazione di un pool di esperti dislocati nei maggiori paesi Europei.

 





 

FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’INNOVAZIONE E LE PMI

“Un investimento in conoscenza ha sempre il miglior rendimento ” (Benjamin Franklin)


Lo Studio Legale Vannuzzi ha seguito per molti enti, pubblici e privati, la preparazione, stesura e negoziazione di progetti di ricerca finanziati nell’ambito del VI° e VII° Programma Quadro della Commissione Europea. Per l’attuale strumento finanziario, denominato “Horizon 2020”, la Commissione Europea ha stanziato un budget di poco più di 70 miliardi di euro e, come naturale corollario a questo incremento di fondi, oltre ai finanziamenti per le attività scientifiche, vengono creati numerosi strumenti di finanziamento che hanno il compito di aiutare le piccole e medie imprese (PMI) ad espandersi o ad innovarsi, i fondi strutturali, i fondi Eureka ed Eurostars, COSME, fondi RSFF e RSI, GIF e i Business Angels, sono solo alcuni esempi di come l’UE sia in prima linea per migliorare la tenuta del tessuto produttivo europeo. Per questa ragione, lo Studio Legale Vannuzzi accompagna i propri Clienti affinché possano accedere a finanziamenti, attraverso bandi Regionali, Nazionali o Europei, per innovare, ampliare o solo rafforzare la propria quota di mercato.