PROTEZIONE DELLA PROPRIETÁ INTELLETTUALE

“Nella sua grandezza, il genio disdegna le strade battute e cerca regioni ancora inesplorate” (Abraham Lincoln)


L’imprenditore che riesce a realizzare un’idea nuova, introducendola nella propria attività, può contare su un vantaggio che può dimostrarsi determinante per il successo della propria azienda.
La tutela del proprio marchio, di un proprio brevetto o del design di un certo oggetto è lo strumento che permette all’imprenditore di non dover forzosamente combattere una guerra dei prezzi al ribasso, mantenendo un vantaggio competitivo sui concorrenti e margini di profitto più alti.
I marchi, i brevetti, il design e il know-how, rientrano tra i “diritti di proprietà industriale” (comunemente chiamati IPR - Intellectual Property Rights) e rappresentano i principali strumenti di tutela del patrimonio immateriale dell’impresa.
Negli ultimi decenni lo sviluppo dei trattati internazionali e della normativa regionale (quella comunitaria, in primo luogo) ha portato ad un rapido sviluppo dell’adozione dei diritti di proprietà industriale, soprattutto nel settore dei marchi. Nel quadro sempre più articolato sopra descritto, lo Studio Legale Vannuzzi affianca i propri Clienti e contribuisce ad elaborare un’adeguata strategia aziendale ed una opportuna tutela contrattuale e, successivamente, difende i diritti e le privative acquisite, sia in sede giudiziale, italiana e straniera, che in sede stragiudiziale.